ASILO NIDO COMUNALE I TRE PASTORELLI DI FATIMA
- I PRINCIPI FONDAMENTALI
I principi fondamentali che la animano sono:
- Uguaglianza e diritto di accesso;
- Imparzialità;
- Continuità del servizio;
- Accoglienza;
- Partecipazione, efficienza e trasparenza.
- IL SERVIZIO ASILO NIDO:
Il Nido concorre con le famiglie a una crescita, cura, formazione e socializzazione dei bambini nella prospettiva del loro benessere psico-fisico, dello sviluppo dell’autonomia e creativa capacità, delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, e del diritto di ogni soggetto all’educazione nel rispetto della propria identità individuale, culturale e religiosa.
Il servizio consente alle famiglie modalità di cura dei figli in un contesto esterno a quello familiare attraverso il loro affidamento quotidiano e continuativo a figure diverse da quelle parentali con specifica competenza professionale, e li sostiene nelle scelte educative.
COMUNITA' EDUCATIVA SAN FRANCESCO D'ASSISI
La Comunità Educativa “San Francesco d’Assisi” sita a Cerignola in via Fabriano, 4 è sorta attraverso un progetto che è partito dal recupero di alcuni beni confiscati alla criminalità organizzata
con la finalità generale di promuove sul territorio un polo integrato di servizi ed interventi innovativi per minori e famiglie di cui, appunto la Comunità Educativa rappresenta l’elemento centrale.
La Comunità Educativa “San Francesco d’Assisi” nata col progetto “IL BAMBINO E’ FATTO DI CENTO” si avvale inoltre di un altro bene confiscato (il bene è denominato “Villa San Luigi”) dove è possibile per i minori in carico alla comunità svolgere attività di vario tipo, laboratori di giardinaggio, attività didattiche , attività sportiva, (su tutte una piscina per le attività ludico-motorie ed un campo da calcio).
FONDAZIONE "BAMBINI IN EMERGENZA"
FONDAZIONE "BAMBINI IN EMERGENZA" a Singureni (ROMANIA), che soccorre i bambini abbandonati e colpiti dalla Sindrome da Immunodeficienza Acquisita (A.I.D.S.).
"Un Angelo alla Porta"
Progetto "Un Angelo alla Porta" (Direttiva 266 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), azioni di assistenza educativa domiciliare gestite dal soggetto titolare Associazione Volontari Emmanuel in partenariato con il Comune di Cerignola, "Istituto Comprensivo "Don Bosco- Battisti" e la Cooperativa Un Sorriso per Tutti. La Cooperativa Un Sorriso per Tutti è stato partner attivo in questo progetto attuato da altri soggetti della partnership che hanno implementato sul territorio diverse buone prassi nell'ambito delle politiche sociali e istruzione.