Cooperativa Un Sorriso Per Tutti

UN SORRISO PER TUTTI SOC.COOP.SOC. ONLUS

La cooperativa UN SORRISO PER TUTTI nasce da un gruppo di ragazzi e di educatori che hanno collaborato con interesse e costanza alle attività di volontariato presenti sul territorio. Questo gruppo di ragazzi e di formatori col tempo avverte l'esigenza di costituirsi in cooperativa per trasformare in lavoro la vocazione. UN SORRISO PER TUTTI — Società Cooperativa Onlus di Cerignola opera fin dalla sua costituzione per prevenire e contrastare diverse condizioni di disagio minorile e familiare. Il territorio nel quale è situata la nostra Cooperativa e dove opera prevalentemente, corrisponde, in buona parte, con il centro storico della città di Cerignola (FG) ed è collocato a Nord- Est della stessa.  Ed è in tale contesto che opera a macchia d'olio la cooperativa UN SORRISO PER TUTTI. La Cooperativa si è rivolta, sin dal suo inizio, alla gestione di strutture che operano in ambito educativo e aprendosi a importanti sperimentazioni locali quali l'accompagnamento di minori fuori famiglia in percorsi di affido e assistenza educativa domiciliare. Tale azione ha portato nel tempo la Cooperativa ad avere l'esigenza di ampliare il proprio campo di azione soprattutto attraverso la possibilità di nuove strutture residenziali atte ad ospitare minori non accompagnati stranieri e/o italiani


La coop. si costituisce formalmente in data 23 febbraio 2012 con repertorio n. 11.152.

Nata nel 2012, la cooperativa sociale "Un sorriso per tutti" ha come principale obiettivo la tutela dei minori.

Fare attività di prevenzione per la Cooperativa, ha il significato di intervenire a favore di bambini e bambine,  ragazzi e ragazze, giovani, famiglie  con l'obiettivo di:

  • sostenere, sollecitare, animare le risorse, incrementare il protagonismo e l’emancipazione delle diverse  soggettività, operare  nei  contesti  della  normalità, sulla generalità della  popolazione minorile  e  giovanile,  non  solo  sui  soggetti   problematici  e  sui  loro  bisogni,  ma  anche,  e soprattutto, su coloro  che  intervengono nei  processi  educativi (famiglia,  scuola,  parrocchia, quartiere, ecc.);
  • provocare e stabilire relazioni significative per migliorare la qualità  dell’esistenza, stimolando i ragazzi ad elaborare un personale progetto di vita
  • elaborare progetti   psicopedagogici   mirati,  accompagnando  e  sostenendo la rielaborazione della loro identità;
  • lavorare con le   principali  agenzie  di  socializzazione   per   far  sviluppare,  al  loro  interno, condizioni che favoriscano la crescita, la maturazione individuale, l'educazione al  rispetto di se stessi e degli altri.

ATTIVITA’ SVOLTE NEGLI ULTIMI ANNI:

  • Dal 2013 ad oggi la Cooperativa Un Sorriso per Tutti è Ente gestore della Comunità Educativa San Francesco di Cerignola, struttura collocata in un bene confiscato alla mafia affidato dal Comune di Cerignola all'Associazione Volontari Emmanuel. Tra gli obiettivi del Piano Regionale Politiche Sociali 2013- 2015, vi è stato il potenziamento della rete infrastrutturale di servizi educativi per la prima infanzia e per i minori. La Comunità San Francesco d'Assisi è un servizio/struttura nel Comune di Cerignola a carattere residenziale tesa all'accoglienza di minori stranieri non accompagnati al fine di renderne migliori le condizioni di vita e di crescita.
  • Dal 2013 ad oggi, Svolge attività di supporto alla FONDAZIONE "BAMBINI IN EMERGENZA" a Singureni (ROMANIA), che soccorre i bambini abbandonati e colpiti dalla Sindrome da Immunodeficienza Acquisita (A.I.D.S.).
  • Anno 2014, progetto "Un Angelo alla Porta" (Direttiva 266 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), azioni di assistenza educativa domiciliare gestite dal soggetto titolare Associazione Volontari Emmanuel in partenariato con il Comune di Cerignola, "Istituto Comprensivo "Don Bosco- Battisti" e la Cooperativa Un Sorriso per Tutti. La Cooperativa Un Sorriso per Tutti è stato partner attivo in questo progetto attuato da altri soggetti della partnership che hanno implementato sul territorio diverse buone prassi nell'ambito delle politiche sociali e istruzione.
  • Anno 2016 ad oggi , la Cooperativa Un Sorriso Per Tutti è ente gestore per il progetto SPRAR MSNA dell’ente locale Comune di Cerignola "CASA FUTURA". Dal 14 gennaio 2016 il progetto Sprar Msna “CASA FUTURA” accoglie 10 minori (7 minori di genere maschile e 3 minori di genere femminile). Con il progetto Sprar oltre a minori stranieri di sesso maschile (vittime di violenze e abusi) è stata avviata l’accoglienza a tre minori donne che provengono da situazioni di forte disagio (quali sottratte al circuito della prostituzione, vittime di violenze e/o abusi).
  • A dicembre 2017 la Cooperativa UN SORRISO PER TUTTI soc.coop.soc.onlus si aggiudica la gara per la gestione dell’asilo nido comunale di Ordona. Dal 9 gennaio 2018  ad oggi si occupa della gestione delle attività presso l’asilo nido “I TRE PASTORELLI DI FATIMA” in Ordona , accogliendo 24 bambini dai 3 ai 36 mesi.

 

LINK UTILI

Appuntamenti

Non ci sono eventi per i prossimi giorni
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Newsletter